guarnizioni

GUARNIZIONI

assorbenti

ASSORBENTI

filtri

FILTRI

prodotti 

PRODOTTI INNOVATIVI

L'azienda

La Omniafibre s.r.l. è subentrata nelle attività della Omniafiltra Cartiera del Torano S.p.A. dal marzo 2010.

La nuova società, rinnovata nella proprietà con il subentro del socio SE.R.I. S.p.A., società operante nel settore delle materie plastiche e degli impianti industriali, garantisce una migliore e più efficiente gestione dei nostri rapporti industriali/commerciali, nel rispetto di tutte le migliori professionalità della Omniafiltra, ma con una radicale riorganizzazione aziendale.

La Omniafiltra Cartiera del Torano S.p.a, nata nel 1955, è una società che opera nel mercato delle carte ad uso industriale. All'inizio degli anni settanta, grazie alla riconosciuta qualità dei suoi prodotti, conquista la leadership nell'ambito del mercato nazionale, garantendosi successivamente, una progressiva espansione nell'ambito del mercato estero.
L'azienda opera in un settore estremamente segmentato, sviluppando una gamma di prodotti di alta qualità. I diversi anni di esperienza nel settore, hanno permesso alla società di affermarsi in differenti rami altamente tecnologici, essenzialmente rappresentati dalle seguenti aree d'affari:

Carte per impregnazione destinate all'industria degli insetticidi e dei deodoranti per ambiente, capaci di alto assorbimento dell'ingrediente attivo, di ottima resistenza alle alte temperature, e di ottimo comportamento nelle operazioni di fustellatura;
Carte cartoncini e strati filtranti, con una completa gamma di formulazioni e di formati, capaci di soddisfare tutte le esigenze dell'industria enologica, alimentare, farmaceutica e chimica;
Guarnizioni per il settore automobilistico e per altri settori industriali;
Carte base per impregnazione con gelatina animale per la produzione di guarnizioni per il settore automobilistico.

La continua espansione in mercati nazionali ed esteri, hanno determinato un aumento delle capacità produttive, vantando una posizione di rilievo internazionale nell'ambito della fabbricazione di carte tecniche per usi industriali, con una primaria clientela.

La società ha sviluppato una politica di marketing direzionata verso il mercato estero, ma ha anche consolidato una posizione di rilievo nazionale, grazie a rapporti con una primaria clientela in vari settori merceologici, come la carta per impregnazione e la carta base a secco, ampliando nicchie di mercato in cui la Omniafiltra è già consolidata da tempo. I settori in cui è orientata la Cartiera sono quello automobilistico ed industriale, quello alimentare e quello chimico.
La consolidata azione di internazionalizzazione delle vendite, ha consentito di sviluppare i mercati nei cinquecontinenti

La storia

L'etimologia di Omniafibre - "omnia" ( che significa "tutto") e "fibre" - sottolinea la caratteristica della società.

L'intento dei soci fondatori dello stabilimento originario, fu quello di sfruttare le peculiarità organolettiche e la particolare purezza delle ricche sorgenti d'acqua del Matese, al fine di produrre carte da filtro a ceneri tarate e, successivamente, ampliarne lo spettro applicativo alle crescenti esigenze della filtrazione. Allo stesso tempo la direzione dell'epoca riuscì ad attirare un nucleo di collaboratori, di provata esperienza internazionale, fortemente motivati ad ottimizzare le potenzialità degli impianti esistenti, cogliendo le diverse opportunità commerciali volte all'inserimento in prestigiose nicchie del mercato nazionale.

A causa della ridotta larghezza della prima macchina continua e della conseguente limitata capacità produttiva (normalmente un handicap nel settore cartario), la produzione dello stabilimento si specializzò già dagli albori, gradualmente verso mercati di nicchia, dove la competenza tecnologica e la flessibilità produttiva identificarono la vocazione a produzioni di qualità ed a soluzioni industriali alternative.

In oltre 60 anni di attività, il know how dello stabilimento si è gradualmente specializzato nel produrre carte e cartoni per applicazioni tecniche, per i più svariati settori industriali, raggiungendo una rara versatilità nell'utilizzo di fibre organiche e non. La presenza nelle varie nicchie di mercato coprono l'intero territorio nazionale ed internazionale.

In breve tempo la produzione dello stabilimento è stata accreditata tra quelle tecnologicamente più avanzate in Europa, con marchi come:

Raffaello: nel settore cartotecnico degli album e blocchi da disegno - settore poi venduto alle Cartiere Pigna.

Guamotor: tra i primi materiali guarnenti realizzati in Italia ed omologato in FIAT.

Depural: primo strato filtrante senza amianto realizzato nel mondo.

TSA EK: primo materiale per guarnizioni di testata cilindro di OES realizzato al mondo.

Torflex e Torbas: materiali per guarnizioni soffici, anche applicazioni OEM, senza amianto.

Piastrine 15 P e Deo: cartone assorbimento di ineguagliate caratteristiche di omogeneità strutturale.

Già negli anni '60 la Omniafiltra realizzò il suo primo materiale per guarnizioni: il Guamotor (materiale impregnato con gelatina e glicole). Negli anni '70 la gamma fu allargata con lo sviluppo dei Torflex. Nello stesso periodo furono ottenute le prime omologazioni OEM nel settore automobilistico, requisito necessario all'epoca per suggellare la qualità del prodotto e poterlo quindi commercializzare ai produttori di guarnizioni.

Quando all'inizio degli anni '70, la necessità della sostituzione delle fibre di amianto in Italia fu imposta ai prodotti usati nei vari processi alimentari, la Omniafiltra fu uno dei primi produttori mondiali di strati filtranti a sostituire l'amianto con fibre sintetiche atte alla filtrazione di liquidi alimentari. Tale esperienza, adeguata alle differenti esigenze del settore delle guarnizioni, permise alla società di applicare la storica vocazione allo sviluppo di prodotti innovativi, realizzando dei primi materiali guarnenti senza amianto, ed ottenne le relative omologazioni OEM, già all'inizio degli anni '90.

Tale successo, conseguito laddove tanti altri produttori europei (storicamente produttori di carte con amianto) fallirono, consolidò l'immagine delle capacità tecniche della Cartiera e ne permise la veloce affermazione con marchi quali i Torbas ed i Tsa, ormai consolidati nel settore. Il graduale perfezionamento del know how, migliorando costantemente il processo produttivo del "beater addition", ha portato alla recente realizzazione della famiglia Toranit, innovativa gamma di prodotti "solvent free" mirata alla sostituzione di alcune applicazioni tradizionalmente servite da giunture industriali ("IT Sheet"). Contemporaneamente, già nei primi anni '70, l'azienda ha realizzato uno dei primi cartoncini per impregnazione insetticida in Europa. Da allora si è gradualmente consolidata nel settore, particolarmente dal punto di vista qualitativo.

La flessibilità degli impianti ha permesso di valorizzare la particolarità della creazione in tondo, garantendo un prodotto con superficie omogenea su entrambe le facce; una piú omogenea distribuzione delle fibre nella struttura interna dello strato, consentendo un migliore assorbimento del liquido ed un rilascio piú controllato dello stesso; un notevole bulk (bassa densitá) del prodotto per favorire la capacitá assorbente e la competitività del prodotto (minore costo al mq).

Negli anni sono stati sviluppati sempre nuovi prodotti per soddisfare le svariate richieste della clientela nelle piú disparate applicazioni industriali, anche nelle grammature piú elevate (come il nostro prodotto denominato 15 V MAX quasi 6 mm di spessore e 1550gr/mq).

Nel 2003 è stata avviata la sinergia industriale con lo stabilimento "gemello" di Beaver Falls (Lewis Mill) nello stato di New York (USA).

Il gruppo Omniafibre si presenta oggi come una azienda che, mantenendo inalterata la propria filosofia improntata alla duttilità ed al servizio del cliente, è in grado di comprendere ed adeguarsi alle esigenze di un mercato industriale sempre più globalizzato, contribuendo pionieristicamente ad abbattere le frontiere della tecnologia delle carte tecniche ad uso industriale.

ambienteOMNIAFIBRE E L'AMBIENTE - L'Omniafibre è molto attenta al rispetto dell’ambiente sicurezza alla sicurezza delle proprie maestranze ed, al controllo della qualità dei processi produttivi e gestionali.

Leggi tutto

 

tecnologyLE NOSTRE TECNOLOGIE - I nostri stabilimenti, possiedono uomini, tecniche e strumenti per affermare la presenza della Società in tutti i campi delle carte industriali.

Leggi tutto