guarnizioni

GUARNIZIONI

assorbenti

ASSORBENTI

filtri

FILTRI

prodotti 

PRODOTTI INNOVATIVI

Tecnologie

Le materie prime adoperate nel processo produttivo, rientrano in una vastissima gamma di fibre (organiche, sintetiche e minerali), cariche ed additivi, che oggi costituiscono un importante patrimonio di conoscenza dell'azienda.

Nel graduale perfezionamento delle macchine di produzione, per ottenere il massimo della qualità e della flessibilità, si preferisce un'impostazione a bassa-media produttività, che permette un alto grado di ripetitività, unito ad una elevata flessibilità dei processi di produzione.
La ridotta luce di macchina, infatti, migliora il controllo del profilo di grammatura e di umidità, anche in relazione alle elevate grammature prodotte.
I reparti di conversione e allestimento, curano la finitura di circa 3.000 prodotti finiti, adattandoli alle diverse esigenze di spedizione richieste dalle varie applicazioni industriali dei nostri clienti sui cinque continenti.

Impianti

Tutti i prodotti vengono realizzati con il processo cartario su 2 macchine continue, una a tavola piana, una a tamburi, un sistema di impregnazione e timbratura, macchine per calandratura, sistemi di grafitatura e sbobinatura e settori di fustellatura.

La garanzia di un adeguato controllo di produzione è assicurata, da piú di un decennio, secondo le metodologie previste dal programma di "qualità totale". Dalla materia prima, sino al prodotto finito, un efficiente sistema di controlli praticati da personale qualificato e coadiuvato da una strumentazioni all'avanguardia, assicurano elevati e costanti livelli qualitativi.

Ricerca e Sviluppo

I nostri stabilimenti, possiedono uomini, tecniche e strumenti per affermare la presenza della Società in tutti i campi delle carte industriali. Il settore ricerca e sviluppo rappresenta per la nostra realtà un elemento di primaria importanza, alla luce delle esigenze legate a nuovi clienti e nuovi campi di applicazione delle carte.

L'Omniafibre è l'unica non solo in Italia, ma nel resto del mondo, a garantire con produzione propria una cosí vasta gamma di tipologie di carte industriali ed, al contempo, una flessibilità nell' adeguamento alle esigenze del cliente, tipica delle aziende di piccola dimensione.

Strategie

La strategia della Omniafibre è quella di posizionarsi come produttore, tra i pochi mondiali, esclusivamente dedito alla produzione di carte tecniche ad uso industriale, flessibilmente orientato alle esigenze del cliente.

Nel corso degli ultimi anni, lo stabilimento ha attuato un metodico piano di ulteriore sviluppo tecnologico ed oggi, anche grazie alla nuova proprietà, la società si presenta rafforzata nelle sue ambizioni di assistenza tecnico-commerciale e di sviluppo di nuovi materiali.

La tipicità della nicchia commerciale delle carte tecniche ad uso industriale (eccettuate alcune tipologie) è caratterizzata da "industrie-clienti" che, ad una crescente esigenza tecnologica e di risparmio, contrappongono piccoli volumi di acquisto (in "ottica cartaria") ; caratteristiche queste che, rappresentano le principali cause del graduale ma costante disinteressamento da parte dei grandi gruppi cartari mondiali. Piccoli lotti di acquisto per utilizzi ad alto contenuto tecnologico non rappresentano, infatti, settori di interesse per le grandi aziende cartarie: 'grandi esigenze tecnologiche per piccoli ritorni". La tendenza di quest'ultime, infatti, è orientata verso l'investimento in macchine sempre piú grandi e veloci adatte al settore delle "commodities", concentrando quindi il mercato e smantellando macchine piú piccole che, al contrario, peró potrebbero meglio gestire i piccoli lotti di produzione. Al contempo, gli ingenti investimenti in R&D, non si giustificherebbero per singoli mercati, anche se globali, di poche migliaia di tonnellate.

Il gruppo della Omniafibre si prefigge di riempire il sempre crescente numero di nicchie abbandonate dai grandi gruppi ed, inoltre, di utilizzare il processo cartario per sviluppare materiali innovativi atti a migliorare applicazioni in mercati che, precedentemente, erano effettuati mediante altri processi produttivi. La giá vasta gamma dei prodotti Omniafibre, orientata verso diversi settori industriali, aggiunta alla versatile competenza tecnologica, si presta a facili integrazioni di eventuali nuovi prodotti personalizzati su richiesta di specifici clienti. In tale contesto strategico / competitivo, una adeguata politica di marketing nel settore in questione, non puó prescindere da un'aggressiva presenza commerciale e produttiva su scala mondiale. Lo stabilimento della sister company a Beaver Falls / NY garantisce alla Omniafibre lo status di una piccola azienda multinazionale dedita alla produzione ed alla commercializzazione di prodotti di nicchia ad alto contenuto tecnologico. Per meglio evidenziare e sintetizzare la nostra tipicità, possiamo dire che essa rappresenta il risultato della nostra esperienza e la pubblicazione di un nuovo approccio commerciale orientato a rinforzare il contatto diretto con le industrie utilizzatrici a livello globale.

ambienteOMNIAFIBRE E L'AMBIENTE - L'Omniafibre è molto attenta al rispetto dell’ambiente sicurezza alla sicurezza delle proprie maestranze ed, al controllo della qualità dei processi produttivi e gestionali.

Leggi tutto

 

tecnologyLE NOSTRE TECNOLOGIE - I nostri stabilimenti, possiedono uomini, tecniche e strumenti per affermare la presenza della Società in tutti i campi delle carte industriali.

Leggi tutto